15 maggio 2009

Rivista “TrentinoEmigrazione”

Molte realtà lombarde pubblicano i loro notiziari mensili, come ad esempio, l’Associazione “Gente Camuna” di Breno (Brescia).  La vastità del territorio impedisce la possibilità di un organo di stampa unico. Tuttavia, è con piacere che guardiamo alle attività dei trentini nel mondo, sempre vicini e non soltanto in Brasile ai gruppi di immigrati lombardi.
La storica rivista “TrentinoEmigrazione” mantiene i collegamenti con i trentini che sono che sono emigrati ai quattro alti della Terra. E, anche, nuovo “compagno di viaggio”, visto che il numero 48 - stampato da pochissimo in un formato più piccolo del precedente e in 32mila copie - è stato spedito come supplemento al numero 287 de “Il Trentino”, la rivista ufficiale della Provincia.
La cadenza della rivista dell
emigrazione sarà d'ora in poi semestrale, ma ogni volta verranno spedite agli abbonati due riviste.  In questo numero di TrentinoEmigrazione spiccano alcuni servizi dedicati agli emigrati: l’illustrazione del piano anticrisi della Provincia; una finestra su Facebook come nuovo strumento per creare aggregazione e “rete” anche tra coloro che vivono alle più diverse latitudini; la storia dei primi 45 anni di attività della Federazione Cori del Trentino; un resoconto sul Treno dei giovani che ha ripercorso i binari della Memoria. “Cercheremo -  scrive nell’editoriale il presidente della Provincia autonoma di Trento  - di proporvi un’informazione più tecnica e completa, certamente di settore ma anche attenta ai grandi temi che s’intrecciano nella nostra società trentina. La possibilità, poi, di ricevere almeno due volte l’anno anche Il TrentinoEmigrazione sarà per voi loccasione di sentirvi ancor più vicini alla vostra terra dorigine, parte viva e attiva della comunità trentina”._