5 maggio 2009

 

Convegno Cuneo

 

Un convegno a Cuneo per fare il punto sullo stato delle ricerche genealogiche nella regione Piemonte.

L’Associazione Nostre Origini di Torino (sito web: www.nostreorigini.org - email: info@nostreorigini.org), invita trascrittori, esponenti delle istituzioni e delle associazioni, studiosi, appassionati di storia e di genealogia, studiosi di emigrazione del Piemonte e di tutte le altre regioni italiane al convegno:

“La creazione di banche dati sugli archivi della popolazione. Analisi della situazione in Piemonte, in Italia e all’estero”, che quest’anno si tiene a Cuneo, sabato 9 maggio 2009, con orario dalle 9,00 alle 18,00, presso il Centro Incontri della Provincia di Cuneo, Corso Dante, n. 41, Sala Falco, tel. 0171-445272, 0171-445460.

Il convegno fa seguito alla Giornata di Studi di Asti (23 giugno 2006), e ai Convegni di

Alessandria (11 maggio 2007) e Omegna (17 maggio 2008).

In tal modo l’Associazione Nostre Origini di Torino diretta da Giancarlo Libert prosegue nell’obiettivo di organizzare convegni annuali inerenti la creazione di banche dati sugli archivi storici di comuni e parrocchie con le registrazioni di stato civile anteriori

al 1899.

Quest’anno è prevista la presenza di esponenti di Società genealogiche francesi membri

della FFG (Fédération Française de Généalogie), di Società genealogiche della Svizzera italiana rappresentanti italiani dei due colossi americani Società Genealogica dello Utah (Familysearch.org) e The Generations Network (Ancestry.com, Rootsweb e MyFamily).

Si tratta di appuntamenti unici in Italia riguardo lo specifico argomento della trascrizione archivi di stato civile con finalità storico-genealogiche. Come di consueto ogni anno viene scelta una provincia diversa del Piemonte, auspicando, nel 2011, di poter effettuare un appuntamento a livello nazionale in occasione del 150° di Torino capitale d’Italia.

Il convegno di Cuneo è organizzato dall’Associazione Nostre Origini con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e dell’UNCEM -  Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani – Delegazione Piemontese, in collaborazione con l’Assessorato alla Montagna della Regione Piemonte.

La delegazione dell’associazione dei mantovani nel mondo sarà composta da Claudio Milletti ed Ernesto R Milani da tempo studiosi del tema. In particolare Claudio Milletti

illustrerà l’esperienza ed i progetti nel settore propri dell’associazione dei mantovani nel mondo._

Adattato da comunicato stampa Associazione Nostre Origini