18 ottobre 2007

 

Luisa Del Giudice

 

Luisa Del Giudice ritorna in Canada per presentare un altro dei suoi contributi alla ricerca ragionata di documentazione sulla storia orale tra i migranti italiani.

Il Centro Frank Iacobucci per gli studi italo canadesi dell’università di Toronto ospiterà mercoledì 24 ottobre 2007 alle ore 19:30, Madden Hall, St. Michael’s College Luisa del Giudice che presenterà la sua ricerca illustrata dal titolo : “In search of Abundance:  Paesi di Cuccagna and Other Gastronomic Utopias”.

Alla ricerca dell’abbondanza : Paesi di Cuccagna e Altre Utopie Gastronomiche.

La mitica terra di Cockaigne (Il Paese di Cuccagna) proiettava l’immagine di un’utopia gastronomica o “paradiso dei poveri” attraverso montagne di formaggio, fiumi di vino e altri delizie dei sensi. Rappresentava un tempo e un luogo di feste perpetue. Questa terra mitica è sopravvissuta per secoli nella coscienza popolare italiana (vedi ad esempio i riferimenti in Pinocchio, canzoni di Milva e Bubbola)e, anche se trasformata, anima tuttora gli italiani e la cultura dei migranti in Nord America – noto altresì come Il Paese di Cuccagna.

Luisa del Giudice è la studiosa per eccellenza del folklore italiano e della storia orale soprattutto tra gli italiani in Nord America. Le sue innumerevoli pubblicazioni e presentazioni hanno rinnovato l’approccio scientifico alla materia e dato un forte impulso al suo rinnovamento. Il suo lavoro sulla Cuccagna è stato pubblicato come :  

Paesi di Cuccagna and other Gastronomic Utopias,” in Imagined States: National Identity, Utopia, and Longing in Oral Cultures, ed. by Luisa Del Giudice and Gerald Porter, Logan: Utah State University Press, 2001, 11._